Iper e super ammortamento nel 2020 cambia tutto

Come ogni anno, la legge di bilancio porta novità sotto l’albero, con decorrenza dall’anno nuovo!

La legge di bilancio 2020, non sarà da meno! Abitualmente, tale provvedimento normativo viene pubblicato tra Natale e Capodanno e contiene svariati interventi fiscali che toccheranno l’anno d’imposta 2020.

Sempre in continuità rispetto agli scorsi anni, anche quest’anno giornali e riviste di settore iniziano a proporre commenti alle novità contenute nell’attuale testo del disegno di legge (DDL) di bilancio 2020 che, evidentemente vanno prese come info “indicative” della linea del Governo, in attesa del testo definitivo che entrerà in vigore nel 2020 post pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Quest’anno però – e qui la novità – è direttamente il MISE a fornire delle proposte di intervento sul DDL di bilancio 2020…le modifiche prosposte sono di una certa importanza perché riguardano l’IPER e il SUPER ammortamento 2020.

DAL 2020 IPER e SUPER AMMORTAMENTO DIVENTANO UN CREDITO D’IMPOSTA?

Avete capito bene. La proposta è proprio questa. Modificare il super e l’iper da deduzione extra-contabile (maggior deduzione in dichiarazione del redditi) a credito d’imposta, con l’intento di ampliare la platea dei beneficiari.

Secondo i dati forniti dal MISE l’iperammortamento, nell’attuale versione, ha premiato maggiormente le grandi imprese: con riferimento ai beni materiali (allegato A) la misura ha agevolato in prevalenza gli investimenti delle imprese di medio-grande dimensione (64% del totale).

LA TRASFORMAZIONE DELL’IPER AMMORTAMENTO IN CREDITO D’IMPOSTA PER I BENI MATERIALI CONNESSI ALL’INDUSTRIA 4.0 ALLEGATO A legge 11 dicembre 2016, n. 232

Nella tabella seguente viene illustrata la proposta del MISE.

INVESTIMENTO ALIQUOTA CREDITO D’IMPOSTA BENEFICIO FISCALE IN 5 ANNI
Fino a 2,5 Mil di euro 40% 8%
Parte eccedente 2,5 Mil e fino a 10 Mil 20% da 8% a 5%

OBIETTIVI GENERALI PROPOSTI DAL MISE

AMPLIAMENTO DELLA PLATEA, ATTRAVERSO:

  • Razionalizzazione delle misure: un credito d’imposta a intensità crescente
  • Anticipazione del momento di fruizione del beneficio
  • Estensione del credito d’imposta R&S agli investimenti in innovazione e design
  • Accesso al super ammortamento sui beni immateriali dell’allegato B senza il vincolo dell’acquisto di beni materiali compresi nell’Allegato A.

Restiamo in attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio 2020 per analizzare assieme le novità 2020!

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.