L’emergenza sanitaria del coronavirus ha causato un susseguirsi di decreti di urgenza, volti ad arginare il proliferare dei contagi da coronavirus in tutta Italia. In data 9 marzo 2020 è stato pertanto pubblicato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio (Dpcm), in vigore da oggi martedì 10 marzo 2020, con il quale è stata definita “zona rossa” tutta la penisola italiana.
Fino al 3 aprile 2020, vengono introdotte misure straordinarie per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus estendendo, in sostanza, le misure in precedenza previste unicamente per la Regione Lombardia e le altre 14 province del nord Italia, a tutta la nazione.
Tali misure comportano che, fino al 3 aprile, gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da:
- esigenze lavorative o
- situazioni di necessità o
- per motivi di salute.
Tale motivazione va attestata mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto invece per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.
Qui potete trovare il modulo facsimile di autocertificazione pubblicato dal ministero degli Interni.
Aggiornamento del 17 marzo 2020: il ministero degli Interni ha pubblicato un nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti.
Aggiornamento del 23 marzo 2020: altro nuovo modello del ministero degli Interni.
Aggiornamento del 26 marzo 2020: ultimo modello (forse)