Proroga patenti e revisione auto 2020

L’Italia ha recepito ufficialmente il regolamento dell’Unione Europea 698/2020 del Parlamento e del Consiglio del 25 maggio 2020 che, per l’emergenza Coronavirus e in funzione del successivo ritorno alla libera circolazione tra i Paesi membri, ha uniformato, su tutto il territorio dell’Unione europea, la proroga di 7 mesi delle scadenze dei documenti, quali:

  • patenti,
  • revisioni,
  • carta di qualificazione del conducente (CQC) e altri documenti.

Il Ministero dell’Interno, con la circolare 5 giugno 2020, Prot. 0051340, indica le nuove scadenze che sono valide dal 4 giugno 2020 in tutti gli Stati dell’Unione Europea, Italia compresa con riferimento

  • alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC),
  • alla patente di guida,
  • all’ispezione periodica dei tachigrafi,
  • alla validità della carta del conducente per l’utilizzo dei tachigrafi,
  • alla revisione dei  veicoli a motore.

Il Ministero precisa che le disposizioni introdotte dal citato Regolamento hanno efficacia per tutti i veicoli immatricolati nell’Unione europea e per tutti i certificati, licenze e autorizzazioni rilasciate da un Paese membro dell’UE.

Norme più favorevoli o più limitative relative alle proroghe di validità di documenti dei conducenti o dei veicoli rispetto a quelle contenute nel Regolamento mantengono la propria validità e producono i propri effetti solo sui veicoli o su conducenti dello Stato che li ha adottati.

Patente di guida in scadenza

Per quanto riguarda le patenti di guida, scadute o in scadenza nel periodo

  • tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020,
  • la loro validità si considera prorogata di 7 mesi dalla data di scadenza esposta nel documento.

Pertanto, in tale periodo il titolare potrà regolarmente circolare in tutta l’UE.

Questa disposizione risulta più favorevole rispetto alla norma introdotta dal D.L. n. 18/2020 – Decreto Cura-Italia – che ricordiamo prevede una proroga fino al 31 agosto 2020 della validità delle patenti in scadenza dal 31 gennaio.

Riepilogando a seguito della proroga:

  • i titolari di patente di guida italiana scaduta dal 1° febbraio 2020 o in scadenza fino al 31 agosto 2020, possono circolare su tutto il territorio dell’UE fino ai sette mesi successivi alla data di scadenza.

Attenzione, invece, in caso di soggetti titolari di patente di guida italiana con scadenza fino al 31 gennaio 2020: tale ipotesi è esclusa dall’ambito di applicazione della norma europea, pertanto, tali soggetti possono fruire solo della proroga prevista dall’art. 104, comma 1, del D.L. n. 18/2020 (estensione del termine di validità del documento di guida sino al 31 agosto 2020) a valere per la sola circolazione su tutto il territorio nazionale.

Revisione dei veicoli a motore

Viene inoltre disposta la proroga di 7 mesi le revisioni di tutti i veicoli a motore appartenenti alle categorie

– M (automobili),

– N (veicoli commerciali),

– O3 (rimorchi con massa massima tra 3,5 e 10 tonn),

– O4 (rimorchi con massa massima superiore a 10 tonn) e

– T5 (trattori stradali o motrici)

  • con scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020 (art. 5 del nuovo regolamento 2020/608/UE).

Tachigrafi

L’articolo 4, paragrafo 1, del Regolamento ha previsto che l’ispezione biennale alla quale devono essere sottoposti i tachigrafi che avrebbero dovuto o deve effettuarsi tra il 1° marzo 2020 e il 31 agosto 2020, si potrà eseguire entro sei mesi successivi alla data prevista.

La norma vale per tutti i veicoli immatricolati nell’UE e consente di circolare, senza ave effettuato la predetta visita, per tutto il territorio dell’UE, Italia compresa.

Al successivo paragrafo 2, il Regolamento ha previsto che i titolari della carta del conducente da utilizzare sui tachigrafi per l’attività di trasporto su strada, che ne richiedono il rinnovo per scadenza nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 31 agosto 2020, devono poter ottenere il rilascio della nuova carta entro due mesi dalla richiesta.

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.