A decorrere dal 22 giugno 2020 l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) ha dato avvio al nuovo servizio on line di richiesta e rilascio delle copie conformi autenticate della documentazione contenuta nei fascicoli relativi alle domande e ai titoli di Proprietà Industriale, nonché alle istanze a questi collegate.
In particolare, a decorrere dalla predetta data è possibile depositare l’istanza tramite il portale di deposito on line e
- ricevere la copia digitale direttamente sulla propria casella PEC,
- oppure recuperarla accedendo alla propria area riservata del portale.
La nuova modalità si affianca a quella tradizionale relativa al rilascio in modalità “cartacea”.
È una concreta risposta all’esigenza di semplificazione amministrativa che sempre più viene richiesta alle Amministrazioni e che è divenuta ancora più urgente a causa dell’emergenza sanitaria che il Paese sta attraversando e che ha visto l’attività lavorativa da remoto diventare quella ordinaria per la maggior parte degli operatori del settore pubblico e privato.
I dettagli operativi cono stati illustrati, dal Ministero dello sviluppo economico – Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e marchi – Div. V, con la circolare n. 609 del 22 giugno 2020.
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) ha reso disponibile, inoltre, a partire dal 13 luglio 2020, una nuova utility che consente di effettuare il pagamento dell’imposta di bollo in modalità digitale, di importo pari a 16 euro, per diverse tipologie di istanze.
L’utility è disponibile sul portale di deposito on line dell’UIBM, a cui è possibile accedere previa registrazione.
Il pagamento può essere effettuato direttamente sulla piattaforma PagoPA gestita dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) per mezzo di carta di credito, bonifico bancario o altra modalità ivi prevista, utilizzando uno dei prestatori di servizio di pagamento aderenti a tale piattaforma.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere conservata dall’utente e inclusa nella documentazione da presentare successivamente all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Ricordiamo che dallo stesso portale è possibile effettuare:
- il deposito telematico delle domande di brevetto per invenzioni industriale e modello di utilità, di convalida dei brevetti europei e delle istanze ad esse connesse;
- il deposito telematico delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi di impresa (ivi inclusa la c.d. procedura fast track e di rinnovo dei marchi), e delle istanze ad esse connesse;
- il deposito della dichiarazione preventiva per l’esercizio temporaneo in Italia della professione di Consulente in proprietà industriale.
I servizi sono disponibili nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 19:00.