Dal 29 aprile 2024 disponibili i modelli di comunicazione per utilizzare i crediti d’imposta beni strumentali 4.0 (e ricerca e sviluppo). Il modello, in versione editabile, sarà online dal 29 aprile.
In un precedente articolo abbiamo descritto il recente blocco, attuato dal DL 39/2024, ai crediti d’imposta beni strumentali 4.0.
Con comunicato stampa del MIMIT, pubblicato il 25 aprile 2024, il Ministero annuncia che i modelli di comunicazione, indispensabili per utilizzare il credito d’imposta spettante in compensazione F24, sono pronti.
Il 29 aprile 2024 i modelli di comunicazione verranno pubblicati, in formato editabile, sul sito del GSE.
Modelli di comunicazioni per i crediti beni strumentali 4.0
Emanato il decreto compensazione dei crediti di imposta per investimenti transizione 4.0
Fonte: MIMIT
Il DL 39/2024 ha previsto, con l’articolo 6, comma 1, l’introduzione di una comunicazione preventiva al MIMIT per segnalare l’intenzione di voler effettuare investimenti in beni rientranti nell’Industria 4.0. Tale comunicazione preventiva riguarda gli investimenti in beni 4.0 ed attività di R&S&I (anno 2024).
Per gli investimenti effettuati a decorrere dal 30 marzo 2024 le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica:
- l’ammontare complessivo degli investimenti
- la presunta ripartizione negli anni del credito
- la relativa fruizione che intendono effettuare
Al completamento degli investimenti, inoltre, sarà necessario aggiornare la comunicazione effettuata.
Per gli investimenti effettuati nel 2023 in beni materiali ed immateriali 4.0, per cui al 30 marzo 2024 il credito risulta maturato e non ancora utilizzato in compensazione, è richiesta la comunicazione al MIMIT prima di poter utilizzare il credito nel modello F24.
Da lunedì 29 aprile 2024 sarà possibile trasmettere i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta beni strumentali 4.0, relativi agli investimenti effettuati nel 2023 e nel 2024.
Approvati due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l’applicazione dei crediti di imposta riguardanti:
- gli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
I modelli di comunicazione saranno disponibili in formato editabile, sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (GSE), a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 aprile 2024.
!!AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILE 2024!!
Pubblicati i modelli di comunicazione sul sito del GSE
ALLEGATO A – BENI STRUMENTALI MATERIALI ED IMMATERIALI 4.0
ALLEGATO B – ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA
I modelli di comunicazione vanno trasmessi via pec, previa apposizione della firma digitale, all’indirizzo transizione4@pec.gse.it
L’oggetto delle comunicazioni trasmesse via PEC dovrà essere il seguente:
Nel caso di comunicazione preventiva: “Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa“;
FONTE GSE : news
Nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa“.